La nuova edizione Atlante Qualivita 2024 presentata a Solomeo

Oltre 540 Aggiornamenti e 11 Nuovi Prodotti nella Dodicesima Edizione dell’Enciclopedia del Made in Italy

La dodicesima edizione dell’Atlante Qualivita 2024, pubblicata da Treccani, si presenta come un’opera aggiornata e completa che celebra l’alta qualità agroalimentare e vitivinicola italiana. In questo volume unico, vengono raccolti i prodotti DOP, IGP, STG e le bevande spiritose con Indicazione Geografica, simboli del made in Italy. La presentazione si è tenuta a Borgo Solomeo, emblema dell’eccellenza italiana, e ha visto la partecipazione di figure di spicco come il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e l’imprenditore Brunello Cucinelli. L’evento è stato arricchito da una tavola rotonda incentrata sulla cultura del made in Italy e sul suo consolidamento attraverso un approccio etico ed evolutivo.

La nuova edizione arriva in concomitanza con l’approvazione del nuovo regolamento europeo sulle produzioni di qualità, che trae ispirazione dal modello italiano. L’Atlante Qualivita 2024 offre una visione olistica del settore, promuovendo la tutela e lo sviluppo dei territori e del made in Italy di eccellenza. Con oltre 540 aggiornamenti, 11 nuovi prodotti a Indicazione Geografica, e per la prima volta, una sezione introduttiva con editoriali di esperti, l’opera si conferma un punto di riferimento per il settore.

Rappresentando 887 prodotti a Indicazione Geografica nazionali, l’Atlante Qualivita è un corpus enciclopedico che narra l’identità del patrimonio agroalimentare italiano, valorizzando la storia, la tradizione e il contributo di questi prodotti alla conservazione e allo sviluppo dei territori d’origine. L’opera testimonia anche il legame tra i prodotti DOP IGP e i riconoscimenti Unesco, sottolineando il ruolo della cucina italiana come pilastro della Dieta Mediterranea e potenziale Patrimonio Unesco.

L’Atlante non solo racconta, ma sottolinea anche l’importanza delle filiere DOP IGP come motori di crescita e tutela delle comunità e dell’ambiente in un’epoca di grandi cambiamenti. Il volume, di 1064 pagine, si articola in tre sezioni: Cibo, Vino e Bevande Spiritose, offrendo un viaggio attraverso l’Italia dei tesori agroalimentari.

Il Ministro Lollobrigida ha elogiato l’Atlante come testimonianza del lavoro delle filiere agroalimentari italiane e come stimolo a proteggere e valorizzare la cultura alimentare italiana. Mauro Rosati, autore e Direttore Generale della Fondazione Qualivita, ha sottolineato il ruolo educativo dell’opera, mentre Massimo Bray di Treccani ha evidenziato il valore economico e culturale delle eccellenze enogastronomiche italiane documentate nell’Atlante.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.